Chi siamo

Chi siamo

Irene 3000 è fondata sull’etica del supporto sociale e con una solida reputazione costruita su anni di impegno e dedizione, la nostra cooperativa rappresenta un connubio unico tra professionalità ed inclusione.

La nostra Mission è offrire opportunità significative di lavoro, indipendenza economica e realizzazione personale a coloro che spesso si trovano in posizioni di svantaggio.

IRENE 3000 è dedicata a creare un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente, dove ciascun individuo ha la possibilità di sfruttare appieno le proprie capacità. Lavoriamo per abbattere le barriere che ostacolano l’accesso al mercato del lavoro per coloro che potrebbero essere stati emarginati a causa di disabilità fisiche o mentali, disagio sociale o altre sfide.

Chi siamo

Cosa facciamo

Inclusione Lavorativa

Offriamo opportunità di lavoro significativo e remunerato per le persone con svantaggi, garantendo loro un ambiente di lavoro accogliente e supporto adeguato.

Supporto Sociale

Oltre all’aspetto lavorativo, ci prendiamo cura delle esigenze sociali e personali dei nostri collaboratori.

Sensibilizzazione e Educazione

Lavoriamo anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’inclusione lavorativa e promuoviamo politiche e iniziative che favoriscano l’uguaglianza nel settore.

Inclusione
Vision

Chi siamo

La nostra Vision

Immaginiamo un futuro in cui ogni individuo, indipendentemente dalla sua condizione, abbia accesso a opportunità significative di lavoro e realizzazione personale. Vogliamo contribuire a eliminare le barriere che impediscono la piena partecipazione di tutti nella forza lavoro.

Chi siamo

La Storia : da dove veniamo

La nascita

L’attuale IRENE 3000 nasce il 19 dicembre 1984 a Udine con ragione sociale “Cooperativa Sociale IRENE DEIURI Società Cooperativa a.r.l.” Irene Deiuri, moglie del consigliere regionale Eligio Simsig e segretaria presso il comitato provinciale dell’UDI (Unione Donne Italiane) di Udine, nei primi anni ’80 inizia ad istruire alcune ragazze che seguono specifici percorsi di formazione-lavoro presso dei laboratori promossi dal CAMPP in ambito cittadino udinese. Fin dall’inizio la Cooperativa ha avuto come obiettivo quello di offrire un’opportunità lavorativa e di inserimento sociale a persone seguite dall’ente che, per le loro problematiche, non riuscivano a rientrare nel mondo del lavoro. Tale obiettivo è rimasto intatto nel tempo, pur nelle difficoltà di un mercato in cambiamento, il cuore delle attività della Cooperativa.

Nascita
Chi Siamo Primi Servizi

Chi siamo

I primi Servizi

Dal 1985 la Cooperativa impegna le proprie socie lavoratrici nell’ambito dei servizi di lavaggio, asciugatura, piegatura e stiratura di lenzuola con personale tutto femminile. Nel 1989 l’attività viene ampliata nell’ambito del comprensorio del l’ex O.P.P. di S. Osvaldo a Udine (Dipartimento di salute mentale) mediante l’utilizzo di macchinari messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria (allora U.S.L.)

Scopri i Servizi

La nostra storia iniziata nel 1984
parte da qui

01

Inizi anni '90

All’inizio degli anni ’90 la Cooperativa inizia ad occuparsi anche direttamente e autonomamente del lavaggio degli indumenti dei pazienti dell’ex O.P.P. di Udine
02

Nel 1993

Il 20 febbraio 1993 la Cooperativa acquisisce lo status e denominazione di Società Cooperativa Sociale e sviluppa la sua operatività anche al di fuori del Dipartimento di Salute Mentale offrendo i propri servizi nell’ambito della città di Udine.
03

Nel 1999

Nel 1999 l'attività si amplia e differenzia ulteriormente al punto che nasce la necessità di inserire nell’organico altro personale, di cui una parte maschile, per effettuare il prelievo e il trasporto della biancheria presso i vari reparti del Dipartimento di Salute Mentale udinese.
04

Nel 2001

Nel 2001 per ragioni di mercato e dei requisiti tecnici previsti dalla committenza pubblica, vengono a mancare alcune importanti commesse pubbliche e quindi il personale impegnato in tali lavori viene inserito nell’attività del Dipartimento di Salute Mentale dedicandoli alle operazioni di pulizie e manutenzione del verde dei viali del comprensorio. La Cooperativa incomincia inoltre a sviluppare la propria attività di pulizie civili fornendo i servizi per alcuni condomini cittadini, ambito di operatività che nel tempo si svilupperà costantemente.
05

Nel 2004

Il 30 dicembre 2004 la Cooperativa attua una modifica statutaria e cambia anche la denominazione in “IRENE 3000 Società Cooperativa Sociale”. Il numero dei cantieri cresce sia su committenza pubblica che privata. Anche il territorio d'attività si espande uscendo dal solo Comune di Udine verso tutta la Provincia.
06

Anni 2007-2008

Sull'onda di quella che è ora la visione per le Cooperative Sociali, cioè di un cambiamento che, pur mantenendo i soggetti con disabilità come stakeholder principali e mission della Cooperativa, vede l'importanza per le cooperative di porsi come un'impresa che possa competere nel mercato, dal 2007/2008 l’IRENE 3000 ha messo in atto una serie di cambiamenti interni ed esterni all'organizzazione. Esternamente, mantenendo sempre un occhio di particolare attenzione ai soci lavoratori, si è teso a dare sempre maggior rilievo agli standard di qualità e all'attenzione verso l'ambiente nel tentativo di offrire al cliente, sia esso pubblico o privato, un servizio di valore. Internamente si è provveduto ad una riorganizzazione delle attività gestionali della Cooperativa. Questo anche grazie alla scelta di intraprendere il percorso per l'ottenimento della Certificazione di Qualità ISO.
07

Nel 2009

Il 24 febbraio 2009 la Cooperativa ottiene la Certificazione del Sistema di Gestione e Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per il settore “Erogazione di servizi di pulizia in ambito pubblico e privato.
08

Nel 2014

Il 30 ottobre 2014 la Cooperativa raggiunge un nuovo importante traguardo ottenendo la Certificazione del Sistema di Gestione Ambiente UNI EN ISO 14001:2015 per il settore “Erogazione di servizi di pulizia in ambito pubblico e privato”.
09

Nel 2019

Il 5 dicembre 2019 la cooperativa raggiunge un altro importante traguardo ottenendo la Certificazione del Sistema di Gestione sicurezza UNI EN ISO 45001:2018.